App fattura elettronica, passaggio dal cartaceo al digitale ancora più semplice
App fattura elettronica, passaggio dal cartaceo al digitale ancora più semplice

Si chiama ‘FATTURAe‘ ed è l’app che, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, rende ancora più semplice il passaggio dal cartaceo al digitale nell’ambito dell’obbligo della fatturazione elettronica.

Nel dettaglio l’applicazione, che è stata messa a punto dal Fisco avvalendosi della collaborazione del partner tecnologico Sogei, permette non solo di predisporre le e-fatture, ma anche di inviarle a fronte dell’acquisizione, in automatico, delle informazioni anagrafiche del cliente con partita Iva attraverso il QR-code.

Applicazioni informatiche per e-fatture in arrivo anche per chi non usa Internet

La funzione di acquisizione del QR-code, inoltre, è attiva pure attraverso l’SdI, ovverosia con il Sistema di Interscambio che permette con procedura via web di predisporre ed inviare, allo stesso modo, le fatture elettroniche.

Per l’accesso al Sistema di Interscambio i titolari di partita Iva, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, devono autenticarsi attraverso le credenziali Fisconline o Entratel. Oppure in alternativa con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Il Fisco per l’e-fattura, inoltre, ha pensato anche a coloro che non utilizzano Internet. Dal prossimo 2 luglio del 2018, infatti, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un pacchetto di applicazioni informatiche da scaricare e da installare utilizzando il personal computer.

Fatturazione elettronica, perché il QR-code è importante

Nell’ambito della migrazione dal cartaceo al digitale per la fattura, l’Agenzia delle Entrate con un video-tutorial spiega inoltre perché è importante il QR-code che non è altro che una sorta di biglietto da visita digitale.

E questo perché il QR-Code, codice a barre bidimensionale, nel momento in cui viene esibito al cessionario/committente velocizza ed agevola la predisposizione, l’invio e la ricezione delle e-fatture.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 2 =