La lettura di libri è una passione non molto diffusa nel nostro Paese, purtroppo. Sempre meno giovani leggono libri, sembra che con il passare degli anni leggere libri sia diventata un’attività considerata noiosa; la percentuale di giovani che dichiara di aver letto almeno un libro nel corso di un anno, oltre a quelli scolastici, ovviamente, è drammaticamente bassa.

Il motivo di questo preoccupante fenomeno? Lasciamo agli esperti il compito di spiegarlo ma certamente tra i motivi c’è il costo dei libri e l’attaccamento morboso dei giovani ai Social e alla messaggistica istantanea: troppo impegnati, ore al giorni, su questo per pensare di leggere. Eppure la lettura è importante, insegna come si scrive, ad esprimersi meglio, apre la mente, sviluppa fantasia e creatività, è una sana distrazione dai problemi quotidiani.

Certo che se i libri costassero di meno, almeno uno degli alibi per non leggere cadrebbe e se fosse possibile leggere gratis sarebbe ancora meglio. Utopia? No, è veramente possibile con gli e-Book, i libri Online che hanno anche il pregio di poter essere letti in qualsiasi momento e ovunque tu sia, in metropolitana, durante un viaggio in treno, durante una pausa o semplicemente all’aria aperta in un parco pubblico, dal momento che non ti devi portare nulla dietro: ti basta il tuo Smartphone o il Tablet se sei fuori oppure il tuo PC per una lettura ancora più agevole.

e-Book gratuiti online

Molti siti permettono di leggere e scaricare e-Book gratuiti, è bene puntualizzare che sui cataloghi gratuiti non troverai certo i Best Sellers più recenti, vi sono dei motivi di Diritti che lo impediscono, ma molti titoli, centinata di titoli diversi e di diversi generi sono a libera lettura e Download, in modo da consentirti la lettura anche in modalità Offline. Per facilitarti nella ricerca dei siti crediamo di farti cosa gradita segnalandotene tra i più forniti.

Il primo è Liber Liber, un sito famoso nel settore, un portale gestito da una Onlus con il supporto di alcuni Sponsor che così ne consentono il funzionamento. In poco tempo questo portale si è affermato diventando tra i maggiori del settore. Consente la lettura soprattutto di grandi classici e il Download di moltissimi e-Book in maniera assolutamente gratuita. Non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del sito www.liberliber.it e cliccare su “Entra“, poi seleziona dal menù “Libri” e poi “Elenco autori e opere” per visionare tutte quelle disponibili. Dovrai scegliere il formato che ritieni adeguato alle tue esigenze, PDF o HTML e poi puoi cominciare a sfogliare il tuo libro. Non è necessaria alcuna registrazione e nessun software per accedere ai servizi di questo sito.

Altro sito molto popolare è Project Gutenberg per utilizzare il quale non devi dare altri che collegarti alla pagina principale e avrai subito l’elenco delle opere disponibili in versione italiana, ordinate alfabeticamente. Sono tutte opere per le quali il copyright è ormai scaduto, quindi si tratta di libri soprattutto classici mondiali; per iniziare a leggere, seleziona l’autore e quindi il titolo dell’opera. Fatta la selezione clicca su “Read this Book online: HTML” e potrai immediatamente iniziare la lettura.

Anche Amazon, attraverso il servizio Kindle, offre un’ampia selezione di titoli gratuiti che sono accessibili attraverso il proprio Account Amazon. Se non l’hai, basta registrarti gratis ad Amazon e accedere al catalogo Kindle che ti propone centinaia di titoli sia da acquistare che da leggere a costo zero. Nell’ampio catalogo gratuito Kindle di Amazon potrai trovare titoli di classici e di autori emergenti ma anche una vasta scelta di fumetti se vuoi proprio una lettura disimpegnata, di svago.

Fonte: CityLike

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + 8 =