Instagram è uno dei canali web più in voga del momento e se ben utilizzato, consente sia a privati che ad aziende di espandere il proprio brand in modo efficace. Soprattutto dal punto di vista professionale, questo social network permette di dare un volto al marchio, mostrare i propri prodotti e servizi e generare nuovi business. Il punto è che se non si è già un personaggio o brand famosi è piuttosto difficile riuscire a raccogliere un buon numero di followers: da qui l’importanza di imparare a gestire al meglio un canale Instagram a partire dal profilo fino ai contenuti, per generare il massimo grado di soddisfazione e coinvolgimento tra gli utenti.

Come aumentare follower su Instagram: dal profilo alla fotografia

La prima cosa su cui focalizzarsi è la personalizzazione del profilo che deve mostrare chiaramente il protagonista del canale e fornire una ragione agli utenti per seguirlo. L’username deve essere riconoscibile e per quanto riguarda la sezione “Opzioni” (cui si accede dall’icona dell’ingranaggio su iOS e dai tre puntini su Android) è possibile inserire il nome completo. Da questo stesso menu si imposta se rendere privato o pubblico il proprio account: solo un profilo pubblico sarà visibile e ricercabile.

L’immagine del profilo dev’essere in linea con quanto impostato anche sugli altri social network: si può selezionare ad esempio il logo aziendale nel caso di un brand, mentre per quanto riguarda profili di persone si consiglia sempre una foto ben riconoscibile del proprietario. Infine è necessario completare una breve biografia che descriva quello di cui ci si occupa, fornendo al potenziale follower un motivo per cui seguire il canale, senza dimenticare le info per essere contattati.

Lo spazio dedicato all’URL è fondamentale perché consente di inserire l’unico link cliccabile, per questo va usato con giudizio, se hai un sito tuo rimandalo su di esso se invece non hai alcuno potresti rimandare verso un profilo social o verso dei link in affiliazione, ad esempio booking.com se è un profilo travel. Infine ti consiglio di abilitare le notifiche per ricevere un avviso quando le persone condividono o commentano le foto, certo quando poi i follower saranno molti potrà risultare un pò pesante ma almeno avrai il pieno controllo di tutto ciò che avviene sul tuo profilo. Questa impostazione si trova in Opzioni > Notifiche Push > ‘da tutti’ e va selezionata per ogni sezione.

Qualità dei testi e delle immagini: come aumentare i follower su Instagram

La qualità dei testi e delle immagini su Instagram è una condizione imprescindibile per ottenere dei risultati e quindi bisognerebbe individuare sin da subito la persona o le persone che devono occuparsi di tali contenuti. È fondamentale coinvolgere l’utente, ma non solo quello già capace di utilizzare Instagram e che conosce a fondo il funzionamento di questo social ma anche chi approda per la prima volta su questo ritrovo virtuale che sta veramente spopolando.

La qualità delle fotografie inoltre è estremamente importante perché se sj tratta di un post testuale poco felice questo può essere dimenticato facilmente, lo stesso non si può dire di una immagine (che resta più facilmente impressa nella mente e genera un giudizio o una impressione di qualità immediati). È opportuno quindi avere delle conoscenze pratiche di fotografia, che includano l’utilizzo di appositi programmi dedicati all’editing.

Sempre per quanto riguarda il lato fotografia è opportuno dare al profilo un colore eterogeneo ovvero se utilizzi ad esempio lightroom per fare editing delle foto utilizza sempre lo stesso filtro di preset, in questo modo il tuo profilo avrà una luce ed un colore uniforme e darà un effetto molto gradevole e professionale a chi lo visita.

Pianificazione e condivisione: come aumentare i follower su Instagram coinvolgendo gli utenti

È importante anche pianificare i post così da avere contenuti pronti all’uso, ad esempio nel weekend o quando è periodo di vacanza, per assicurare la massima copertura. Risulta altresì opportuno sperimentare le fasce orarie di pubblicazione migliori per verificare quali ottengano il massimo coinvolgimento degli utenti.

Prima che il canale vada online a tutti gli effetti sarebbe bene che contenesse almeno 15 post ben realizzati: chi dovesse visitare il profilo avrà così subito a disposizione dei contenuti di qualità e sarà incentivato a diventare un follower e a condividere ciò che ha trovato.

Per costruire contenuti di qualità bisogna cercare di catturare l’attenzione e indurre un’azione, una risposta nell’utente, invitandolo a condividere e a interagire: in questo modo è possibile effettivamente aumentare il grado di entusiasmo e guadagnare sempre più followers.

Per aumentare i follower su Instagram esistono diversi metodi, uno dei maggiori servizi, 100% made in Italy, in grado di portarti followers reali, attivi ed italiani (o comunque geolocalizzati in funzione delle tue esigenze) è www.instago.it, offre tre tipi di pacchetti a seconda delle proprie esigenze e ad oggi in Italia si tratta dello strumento per eccellenza per far crescere i propri follower su instagram.

Nota bene non si tratta di un servizio di acquisto followers dove da un momento all’altro vedrai i tuoi followers aumentare repentinamente in blocco, ma di una crescita mirata e pianificata con delle strategie di marketing su misura per il tuo profilo.