Huawei
Huawei

In Italia, considerando i dati del mese di aprile del 2018, per quota di mercato il produttore cinese Huawei ha superato la Samsung. Questo è quanto emerso, infatti, dai dati di Gfk che sono stati riportati dal Corriere della Sera, e da cui è emerso come la quota di mercato di Huawei nel nostro Paese, per quel che riguarda gli smartphone, si sia attestata al 33,7% rispetto al 33,5% della Samsung.

Vendite mondiali smartphone in crescita nel Q1 2018

Considerando invece il mercato globale, su base annua nel primo quarto del 2018 le vendite mondiali di smartphone sono aumentate dell’1,3% a 383,5 milioni di unità in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it citando i dati forniti dagli analisti di Gartner.

Rispetto al dato italiano, a livello globale è la Samsung che, anche nel Q1 2018, mantiene la leadership mondiale nella vendita di smartphone con il 20,5% di market share. La quota di mercato è però in lieve discesa, rispetto al 20,8% della rilevazione precedente, in virtù di vendite che hanno fatto registrare una lieve discesa anno su anno da 78,7 a 78,5 milioni di unità.

iPhone Apple, market share in crescita nel primo trimestre

Cresce invece la Apple nel primo trimestre del 2018 con una quota di mercato che passa dal 13,7% al 14,1%. E questo grazie al fatto che la società di Cupertino ha venduto 54 milioni di iPhone rispetto ai quasi 52 milioni del Q1 2017.

Apple mantiene quindi il secondo posto nel mondo per vendite di telefonini davanti ad Huawei, Xiaomi e Oppo che invece, sempre su scala globale, occupano rispettivamente il terzo, il quarto ed il quinto posto per market share.