Amazon batte Microsoft tra le società più capitalizzate al mondo
Amazon batte Microsoft tra le società più capitalizzate al mondo

In sei Regioni italiane gli store Trony sono stati chiusi, ma per quel che riguarda le grandi catene fisiche dell’elettronica di consumo non vanno bene neanche Euronics e Mediaworld in accordo con quanto riportato da LaStampa.it. In pratica il cosiddetto effetto Amazon, con il boom delle vendite online, sta mettendo in crisi il modello della vendita tradizionale anche nel nostro Paese.

Effetto Amazon confermato anche da Donald Trump

Il cosiddetto effetto Amazon non è però un fenomeno solo italiano visto che anche negli Stati Uniti i piccoli rivenditori soffrono della concorrenza della società di Jeff Bezos.

La conferma in merito, via Twitter, è arrivata ed è stata recentemente ribadita pure dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, inoltre, ha puntato il dito sul fatto che il colosso statunitense dell’e-commerce paga poco per le sue spedizioni mettendo così in difficoltà il servizio postale pubblico a stelle e strisce.

Crisi Trony dal boom online alla stagnazione dei consumi

In Italia il citato effetto Amazon sembra maggiormente pesare, come sopra detto, sulle catene di elettronica di consumo che, in ogni caso, già da qualche anno a questa parte hanno pagato a caro prezzo non solo la concorrenza dell’online, ma anche la stagnazione dei consumi.

E questo perché le principali catene di elettronica, attive nei grandi centri commerciali, hanno comunque attivo un canale di vendita per gli acquisti via web da parte dei consumatori. Nel nostro Paese l’effetto Amazon probabilmente si fa sentire di più proprio perché in prevalenza i consumatori italiani acquistano sempre di più via web articoli e prodotti di elettronica di consumo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.