Il trading online è un’attività finanziaria ormai alla portata di tutti. Proprio per consentire un più facile accesso ad una così completa attività, i broker hanno messo a punto una loro app, che permette di consultare i propri affari economici in qualsiasi momento attraverso un qualunque dispositivo mobile.

Sono davvero tantissime app mobile trading. Trovare l’app ideale è infatti un’ardua impresa, dal momento che quasi tutti i broker hanno ideato applicazioni snelle e complete allo stesso tempo.

Ovviamente prima di lasciarsi andare al download di un’app per cominciare a smanettare, il consiglio sarebbe quello di leggere una guida introduttiva al trading, per cercare di capire quali siano i passi da fare prima di osare e diventare trader.

App e trading online: requisiti generali

La prima cosa da tenere conto è che i diversi broker di trading online regolamentati ed autorizzati danno la possibilità di usare un’ app che ti consente di operare direttamente da dispositivo mobile. Lo sanno bene invece già i trader esperti, i quali le usano nel quotidiano per le loro operazioni di trading.

Ogni app per consentire di fare trading deve offrire:

  • un servizio gratuito che ti consente di fare trading in qualsiasi momento servendosi di un comune Smartphone;
  • Mobilità e la possibilità di operare sui principali mercati finanziari di tutto il mondo;
  • monitoraggio dell’andamento dei tuoi investimenti in tempo reale;
  • possibilità di operare e fare analisi ovunque.

In breve tutti i trader hanno la possibilità di fare trading consentendo l’accesso ai principali mercati finanziari come Forex, materie prime, ma anche borsa valute azioni e quant’altro.

Il più grande punto favorevole del fare trading online con le app, è che si può fare dappertutto, basta avere una connessione e un dispositivo mobile con sè, ecco perché conviene fare trading.

Trading online: app a portata di touch

Tutte le app mobile, sono ormai messe a punto per tutti i sistemi operativi, Apple e Android, Blackberry e Windows phone.

Molti broker hanno investito in tecnologie all’avanguardia, con lo scopo di sviluppare e aggiornare di continuo le proprie applicazioni fatte apposita per gli investimenti online.

Infine, si possono ricevere notifiche sullo Smartphone circa tutti i mercati su cui si èfatto investimenti. Tutte le app sono studiate e progettate dai broker quindi non si incorrono in rischi di sicurezza pubblicità o spam.

E a proposito di sicurezza, non esiste per nulla il rischio di perdere i tuoi soldi se non sei pratico, perché tutte le app consentono anche di provare una versione demo per operare attraverso soldi virtuali, che ti consentono non solo di testare la piattaforma ma anche di provare le strategie di trading.

Le app mobile mettono inoltre a disposizione tutti i grafici in continuo sviluppo e aggiornamento sui mercati, in maniera tale da seguire agevolmente l’andamento delle tue operazioni.

Se invece, si decide di aprire il conto reale dall’app mobile, non esiste alcun tipo di problema. Infatti il sistema di apertura e chiusura del conto avviene allo stesso modo.

Migliori app mobile trading

Le app devono essere pari pari alle piattaforme Web trading. In questo caso, potrebbero anche offrirti la possibilità di fare trading online in maniera del tutto automatica, tenendo attive delle notifiche per ricevere aggiornamenti. Inoltre si possono non solo testare varie strategie usate in passato ma anche simulare attività di trading.

In base all’asset con il quale decidi di fare trading, il broker potrebbe applicare dei costi di gestione. Si può scegliere di fare trading online con alcuni beni che vengono sottoposti anche a costo fisso o variabile.

È bene ricordare che prima di fare trading e investire soldi, bisogna capire come funziona il trading online. Ecco quindi che sarebbe perfetto di leggere una guida introduttiva al trading online.

Un ultimo consiglio è quello di prestare molta attenzione anche al fatto che per fare trading in mobilità c’è bisogno di una buona connessione dati per rimanere sempre aggiornati.

Infine, la scelta deve ricadere su piattaforme di trading online regolamentate al fine di riuscire a guadagnare il massimo per fare trading in mobilità.