Blockchain tecnologia dai mille usi, rivoluzionerà il mondo
Blockchain tecnologia dai mille usi, rivoluzionerà il mondo

Il Bitcoin, forse, è solo una moda passeggera del momento, ma la tecnologia che ci sta alla base, la blockchain, potrebbe invece rivoluzionare il mondo. E’ questa, in estrema sintesi, la posizione di chi da un lato non comprende come un Bitcoin possa valere oltre 10 mila dollari, ma dall’altro è conscio del fatto che la blockchain spicca per essere una tecnologia dai potenziali mille usi che potrebbe ridisegnare gli scenari in molti settori dell’economia su scala globale.

Tecnologia blockchain, da Kodak all’ICO Telegram

Per esempio, di recente hanno annunciato la svolta sulla catena a blocchi l’app di messaggistica Telegram, ed anche la nota società del settore fotografico Kodak.

Ma la blockchain può andare ad interessare tanti altri settori a partire dalle professioni legali, e passando, in generale, per la creazione di qualsiasi infrastruttura digitale decentralizzata.

In arrivo la prima enciclopedia online decentralizzata

Grazie alla blockchain, inoltre, proprio in queste ore sarà messa online quella che potrebbe essere l’enciclopedia alternativa e concorrente a Wikipedia. In accordo con quanto riportato dal sito del Quotiano economico e finanziario ‘Il Sole 24 Ore’, trattasi di Lunyr, la nuova enciclopedia decentralizzata che è basata proprio sulla blockchain, e che assicura un pagamento a tutti coloro che contribuiscono ad arricchire di contenuti lunyr.com il cui lancio in versione beta è atteso per la giornata di domani, martedì 30 gennaio del 2018.

Negli ultimi mesi, non a caso, in tutto il mondo stanno nascendo come funghi le startup che mirano a sviluppare servizi innovativi facendo leva proprio sulla tecnologia che sta alla base del Bitcoin e delle altre monete virtuali decentralizzate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.