Tecnologie ICT in Italia, il punto nelle attività economiche e nella vita quotidiana
Tecnologie ICT in Italia, il punto nelle attività economiche e nella vita quotidiana

Sebbene ancora ci sia un gap rilevante da colmare rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea, in Italia le tecnologie ICT sono sempre più diffuse non solo nelle attività economiche, ma anche nella vita quotidiana dei cittadini residenti nel nostro Paese. A rilevarlo è stato l’Istituto Nazionale di Statistica che ha scattato un’istantanea non solo sull’accesso ad Internet, ma anche su smartphone e servizi cloud, competenze digitali e commercio elettronico.

Internet a banda larga fissa e mobile nelle famiglie e nelle imprese

Nel dettaglio, per quel che riguarda l’accesso ad Internet, l’Istat ha rilevato che nel 2017, rispetto allo scorso anno, la presenza nelle famiglie delle connessioni a banda larga, tra fibra ottica e Adsl, è passata dal 67,4% al 69,5%.

Per quel che riguarda invece il mondo delle imprese, l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato una crescita delle connessioni in banda larga fissa e mobile come segue: le imprese connesse in banda larga mobile, con almeno 10 addetti, aumentano nel 2017, rispetto all’anno precedente, dal 63,8% al 70,9%, così come passa anno su anno dal 16,5% al 23,6% la quota di imprese che, connesse in banda larga fissa, dichiarano di navigare con una velocità che è pari ad almeno 30 Mbit/s.

Restano basse le competenze digitali a livello aziendale

Restando sempre nel mondo delle imprese, continua ad essere bassa a livello aziendale in Italia la diffusione delle competenze digitali. Considerando sempre le imprese con almeno 10 dipendenti, infatti, solo una quota pari al 16,2% ha addetti specializzati in ICT.

La percentuale scende ulteriormente, al 12,9%, riguardo all’organizzazione di attività formative sui temi che sono legati al mondo dell’informatica. Resta inoltre bassa in Italia, anche se in aumento dall’11% al 12,5% nel passaggio dal 2016 al 2017, la quota di imprese che vende online sfruttando i canali dell’e-commerce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.