Facebook, Whatsapp e Instagram con problemi per ore: down la galassia Zuckerberg
Facebook, Whatsapp e Instagram con problemi per ore: down la galassia Zuckerberg

In autunno Facebook sperimenterà l’ennesima novità che, stavolta, andrà ad interessare e non poco gli editori di giornali digitali. In accordo con quanto riporta il Corriere.it, citando le dichiarazioni di Campbell Brown, responsabile dei rapporti con i media della società americana dell’omonimo social network, Facebook attiverà un paywall ai fini del lancio di notizie a pagamento. E’ previsto, in base ad uno dei modelli che con ogni probabilità sarà applicato, che l’utente prima di abbonarsi alla testata possa leggere gratuitamente un numero massimo di articoli.

La novità di Facebook è tale che andrà praticamente ad emulare ciò che fanno già in Italia alcuni grossi Quotidiani online che permettono, di norma mensilmente, l’accesso libero a contenuti relativamente e limitatamente ad un numero di articoli, dopodiché la navigazione è possibile solo abbonandosi. Resta da vedere ora in che modo Facebook sarà in grado di proporre agli editori un modello attraente per promuovere le notizie a pagamento attraverso i social network. Altrimenti i grossi Quotidiani online, compresi pure quelli italiani, continueranno a spingere gli abbonamenti attraverso l’accesso diretto al sito senza peraltro dover pagare le commissioni al colosso americano di Menlo Park.

In accordo con quanto riportato dall’Agenzia di Stampa AdnKronos.com, a svelare il probabile arrivo delle news a pagamento sul social network Facebook, citando proprio le dichiarazioni responsabile dei rapporti con i media Campbell Brown, è stato il sito specializzato ‘Tech Crunch’ che ha anche precisato che il progetto risulta ancora essere nella sua fase embrionale e, quindi, suscettibile di ampie ed importanti modifiche. In altre parole, tutto ancora può succedere!