WhatsApp Business Android disponibile sul Google Play, info e caratteristiche
WhatsApp Business Android disponibile sul Google Play, info e caratteristiche

In Italia la chat più usata è quella di WhatsApp. A rivelarlo, in accordo con quanto riportato da Repubblica.it, è stato l’esperto di social media Vincenzo Cosenza in base ai dati che sono stati acquisiti dai provider. Nel dettaglio, su un totale di 1,2 miliardi di utenti attivi ogni mese, in Italia la chat di WhatsApp viene utilizzata da ben 22 milioni di persone con una crescita rispetto allo scorso anno che è stata del 19%.

Il servizio di messaggistica istantanea e di chiamate vocali WhatsApp, in Italia, ha una base forte di utenti, quella compresa tra i 15 ed i 24 anni, ma nel complesso la base di utenti è molto trasversale a fronte di un uso medio che è pari, mensilmente, a ben 11 ore e 30 minuti a testa.

Su un totale di 1,2 miliardi di utenti attivi al mese, gli italiani che invece utilizzano la chat di Facebook Messenger sono 15 milioni con un aumento rispetto allo scorso anno pari al 26%. In media gli italiani utilizzano Facebook Messenger appena 1 ora al mese, il che significa che, rispetto alle lunghe conversazioni di gruppo su WhatsApp, la chat di Facebook viene in prevalenza utilizzata per comunicazioni molto brevi ed intra-personali sempre in accordo con l’analisi e le stime formulate dall’esperto di social media Vincenzo Cosenza.

Dopo WhatsApp e Facebook Messenger, la terza chat più utilizzata dagli italiani è quella di Skype con un totale di 8 milioni di utilizzatori rispetto ai 300 milioni complessivi in tutto il mondo. Skype nel nostro Paese scende come livello di utilizzo del 16%, mentre balza in Italia del 150%, rispetto allo scorso anno, l’uso di Telegram con ben 3,5 milioni di italiani rispetto ad un totale di oltre 100 milioni di utenti che sono attivi in tutto il mondo.