Buddybank UniCredit disponibile su App Store, nuovo modello di banca digitale
Buddybank UniCredit disponibile su App Store, nuovo modello di banca digitale

Per il mercato degli smartphone la crescita anno su anno su scala globale sarà ad una sola cifra ma, nel complesso, il settore continua a godere di ottima salute. In accordo con i dati di previsione che sono stati forniti da Gartner, infatti, quest’anno il mercato mondiale degli smartphone farà registrare una crescita del 5% per un totale di 1,6 miliardi di unità vendute.

Il mercato, in particolare, beneficia dell’aumento delle vendite dei dispositivi di fascia alta, dall’iPhone ai modelli Samsung top di gamma, ma a spiccare sono le vendite dei cosiddetti modelli ‘basic’ con un incremento anno su anno atteso al 6,8% per un totale di 686 milioni di unità vendute nel mondo nel 2017.

Considerando invece il mercato globale dei dispositivi personali, ovverosia i computer, i tablet ed i telefonini, le vendite nel 2017 sono attese a 2,3 miliardi di pezzi con una contrazione che, rispetto al 2016, si attesterà allo 0,3%, ma nel 2018 è previsto un moderato rimbalzo con un +1,6%. La lieve discesa delle vendite di dispositivi personali nel 2017 si spiega con la flessione, pari al 3% quest’anno, per il comparto relativo ai personal computer.

In termini numerici, quest’anno rispetto al 2016 nel mondo saranno ben 8 milioni in meno i tablet ed i PC che saranno consegnati in quanto, sempre in base alle stime che sono state rilasciate da Gartner, si passerà da 270 a 262 milioni di pezzi. La discesa non interesserà invece i laptop le cui vendite nel 2017 saranno in prevalenza trainate dalla crescita di consegne di Apple MacBook Air e di laptop Microsoft Windows 10. In crescita è visto pure il mercato dei dispositivi dotati di assistenti personali virtuali e di intelligenza artificiale, ma questi almeno per il momento non sembrano essere tali da rivoluzionare in maniera profonda il mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 5 =