Home Adsl Test velocità Adsl online con MisuraInternet, nuova versione sito Agcom

Test velocità Adsl online con MisuraInternet, nuova versione sito Agcom

0
Speed test Adsl in Italia, velocità Internet in forte aumento nel 2017
Speed test Adsl in Italia, velocità Internet in forte aumento nel 2017

Per effettuare il test velocità Adsl, ovverosia per andare a misurare quella che è la qualità della propria connessione ad Internet da postazione fissa, sul web è pronta la nuova versione del sito MisuraInternet.it. Ne dà notizia l’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nel precisare che la nuova versione del sito si presenta più ricca di informazioni e con una veste grafica nuova. Rispetto alla precedente versione, inoltre, il nuovo sito è ‘responsive’ anche ai dispositivi mobili con la conseguenza che la navigazione sarà ottimizzata in ragione dell’ampiezza del display del proprio smartphone o tablet.

Nel dettaglio, dal sito MisuraInternet.it, che è un progetto italiano dell’Agcom finalizzato alla valutazione della qualità dell’accesso a Internet da postazione fissa, è possibile scaricare gratuitamente il software Ne.Me.Sys al fine di ottenere per la propria linea Internet una misura certificata. Grazie alla certificazione, in caso di servizio di connessione ad Internet di scarsa qualità, l’utente potrà inviare con un semplice click un reclamo al proprio operatore. Dopodiché, se a seguito di una seconda misurazione la qualità del servizio non sarà ripristinata, allora il cliente avrà la facoltà di poter recedere dal contratto stipulato senza che siano applicati dei costi aggiuntivi.

Di conseguenza, i risultati sulla qualità della connessione che l’utente acquisisce grazie al software Ne.Me.Sys rappresentano in tutto e per tutto un elemento probatorio prima per un reclamo, e poi per andare eventualmente a disdire il contratto senza costi aggiuntivi rispetto a quelle che a livello contrattuale sono state le promesse che l’operatore, in termini di qualità del servizio, non è riuscito a mantenere. Sul sito MisuraInternet.it, nella sezione ‘Supporto’ che è accessibile dalla home page, ci sono inoltre le risponde alle domande più frequenti in merito all’utilizzo del portale e dei software per test velocità Adsl e qualità della connessione alla Rete.