Dopo la recente introduzione, su iOS, dell’invio dei messaggi offline, per WhatsApp sono in arrivo delle novità a partire dalla possibilità di modificare o cancellare un messaggio già inviato prima che l’interlocutore lo possa leggere. Ma la novità più importante in arrivo è rappresentata dalla localizzazione istantanea dei contatti, ovverosia dal cosiddetto Live Location Tracking.
Live Location Tracking WhatsApp, serve il consenso di chi vuole farsi geolocalizzare
Nel dettaglio, previo consenso da parte dell’utente, con la funzione Live Location Tracking sarà possibile monitorare gli spostamenti in tempo reale per un tempo prefissato che può essere di uno, due, cinque minuti oppure per un tempo indeterminato. Il che renderà WhatsApp sempre più simile all’app Snapchat. E sebbene non manchino coloro che ritengono che la localizzazione istantanea dei contatti possa portare a problemi ed a sollevare questioni in materia di privacy, la funzione Live Location Tracking su WhatsApp potrebbe essere molto utile e divertente specie se utilizzata all’interno delle chat di gruppo.
WhatsApp Live Location Tracking, la nuova funzione anti infedeltà
La Live Location Tracking è stata già definita come la funzione WhatsApp anti infedeltà. Perché per esempio la moglie non dovrebbe chiedere al marito di condividere la funzione se non si ha nulla da nascondere? Ecco perché, nelle relazioni di coppia, per sfuggire a quello che potrebbe essere uno stress emotivo, tanti mariti, mogli, compagni, compagne, fidanzati o fidanzate potrebbero essere pronti a cancellare del tutto l’app WhatsApp dal proprio smartphone.
Chiaramente quello indicato per la nuova Live Location Tracking di WhatsApp è un caso specifico, un vero e proprio effetto collaterale a fronte però del fatto che la funzione ha i suoi vantaggi specie in situazioni di pericolo visto che è possibile conoscere sempre ed in ogni momento la posizione, giorno e notte, di familiari, parenti ed amici più cari.