La prima cosa che facciamo appena svegli? Controlliamo le notifiche dello smartphone! Questo vizietto si ripete per tutta la giornata, non appena abbiamo la possibilità o quando siamo a disagio, lo schermo si illumina e mostra al possessore il suo mondo parallelo. Ma quali sono le app più utilizzate su smartphone e tablet? Quali sono le app che occupano più tempo durante la giornata (a discapito della batteria)?
Le app di giochi sono probabilmente quelli preferiti dai più: attraggono particolarmente in quanto il settore videogame mobile ha raggiunto un livello di maturità senza eguali. Le app che regnano indiscussi per tempo di utilizzo giornaliero sono Clash of Clans, Clash Royale, Pokemon GO e Candy Crush Saga.
Oltre il 50% di chi possiede questi giochi rimane incollato allo schermo a giocare almeno 2 ore al giorno seppur diluito in vari orari. Lo scopo alla base di queste app è quello di accumulare particolari: tutti si prodigano nell’ottenere gemme infinite su Clash Royale, o Caramelle su Pokemon GO.
Sul podio ci sono gli immancabili Social Network: Facebook e Instagram occupano un gradino importante tra le app utilizzate durante la giornata. Soprattutto il target under 25, usufruisce dei canali social per oltre 3 ore al giorno.
Whatsapp, assieme a questi ultimi, tiene incollati molte persone permettendo di chattare gratuitamente con amici, parenti, colleghi di lavoro e, perché no, fare nuove conoscenze. Whatsapp è in assoluto l’applicazione che richiede maggiore energia in quanto resta in background riducendo particolarmente l’autonomia della batteria. E’ consigliabile utilizzare la versione Whatsapp desktop, quando si ha la possibilità per non spremere inutilmente la batteria del proprio smartphone.