Sul social network Facebook le dirette video sbarcano ufficialmente pure all’interno della chat Messenger. Questo grazie alla nuova funzione Instant Video che assomiglia e non poco alle classiche videochiamate che si fanno con l’app di Snapchat.
Per poter utilizzare Instant Video occorre scaricare l’ultima versione aggiornata dell’app Facebook Messenger. Non a caso su iTunes l’app Facebook Messenger è già disponibile ed aggiornata al 31 agosto del 2016 per iPhone e iPad. Dopodiché, all’interno della chat, basta selezionare l’icona a forma di videocamera al fine di avviare la diretta live tra i partecipanti. La condizione necessaria per il funzionamento di Instant Video è che sul proprio dispositivo tutti i partecipanti abbiano la conversazione aperta.
Al momento i principali social network sembrano indirettamente alleati nel lanciare il guanto di sfida a Snapchat visto che non solo Facebook con questa ultima novità, ma anche Instagram ha affilato le armi prima con il lancio di ‘Stories’, e poi anche con l’introduzione di funzionalità aggiuntive.
In altre parole, il fondatore di Facebook Zuckerberg si è accorto che le videochiamate tipiche di Snapchat hanno avuto e stanno avendo successo, ragion per cui è arrivata l’ora di portare l’idea in casa propria, e di implementarla all’interno di Messenger, visto che di certo al colosso americano non mancano le menti e le risorse per lanciare ed offrire agli utenti nuove funzioni e nuovi servizi in tempi molto ristretti.