schede grafiche NVIDA

Abbiamo finalmente una chiara panoramica sulle nuove schede grafiche NVIDIA e sono attese delle importanti novità. I modelli NVIDIA GTX 1080 e NVIDIA GTX 1070, appartenenti a due fasce di mercato ben distinte sono state create con una nuova architettura Pascal, creata da NVIDIA, con un processo a 16 nm FinFT cosa che lo rende tre volte più veloci rispetto alla precedente architettura Maxwell in grado di ospitare ben 7.2 miliardi di transistor.

La NVIDIA GTX 1080, la scheda di fascia alta, è fornito di 2560 core CUDA con una velocità di clock a 1607 MHz overclockabile grazie a GPU Boost 3.0. Un altro punto importante di questa scheda grafica è la memoria grafica da 8 GB GDDR5X con un bus di memoria a 256 bit. Il telaio di questo nuovo componente è molto interessante anche se già visto in altre occasioni ma sono presenti una ventola che garantisce un raffreddamento adeguato anche sotto sforzo inoltre è dotato di tre porte DisplayPort 1.2, una porta HDMI ed una DL-DVI-D. La versione di fascia bassa di queste nuove schede grafiche NVIDA è la GTX 1070 è equipaggiata con la medesima architettura ma non si sa bene con quanti core, la RAM da 8 GB GDDR5X.

Le due nuove schede grafiche NVIDIA saranno disponibili rispettivamente il 27 maggio la GTX 1080, la Founder Edition,a circa 621 euro mentre quella regolare a 525 euro. La GTX 1070, sarà rilasciata a giugno, Founder Edition a circa 427 euro e 327 quella regolare. Non si sa, in effetti, quando poi arriveranno effettivamente in Italia, bisogna quindi avere un pò di pazienza.