recent file seekerWindows presenta un potente apparato software per tenere traccia di tutto quello che avviene a livello utente, in maniera da ricordare impostazioni e preferenze e migliorare le proprie prestazione. Tra tali dati tenuti presenti figurano i files recentemente lanciati, i file salvati ed i programmi utilizzati più frequentemente: tutte queste informazioni sono contenuti in files, che possono essere visualizzati dagli utenti sfruttando dei software appositi come Recent File Seeker. Questa applicazione portatile non necessita di installazione e può essere eseguita da qualsiasi posizione, anche da chiavetta USB collegata al computer.

L’interfaccia principale di Recent File Seeker presenta una schermata riassuntiva con una parte di configurazione che consente poi al software di eseguire le ricerche mirate secondo le indicazioni degli utenti. Il pannello è diviso in tre parti che definiscono gli aspetti principali della ricerca.

  • Pattern definisce l’estensione del formato dei files o le parole chiave che si desidera ricercare, utilizzabile anche attraverso i caratteri speciali come * e ? per abbreviare la digitazione ed indicare più file dello stesso tipo;
  • Search permette di personalizzare la ricerca, ad esempio impostando limiti massimi temporali tra i quali cercare, e quali cartelle e sottocartelle coinvolgere nella ricerca;
  • Search Result invece stabilisce dove conservare le ricerche ed altre impostazioni riguardanti i risultati di ricerca. Ad operazione finita i report con i risultati trovati sono conservati in un piccolo file di testo pronto a qualsiasi genere di consultazione e manipolazione.

Recent File Seeker è disponibile per il download gratuito presso il seguente indirizzo.