usbraptor downloadUna delle azioni da intraprendere quando ci si allontana da un computer sul quale si sta lavorando in un ambiente non casalingo è sospenderlo e disconnettere l’utente, un risultato facilmente raggiungibile premendo la combinazione di tasti Win+I che mostra la schermata di login dove è necessario inserire il nome utente e la password per potere accedere allo spazio personale assegnato.

Questa operazione tuttavia fa perdere tempo, ed è possibile ottenere lo stesso risultato di privacy in maniera più semplice, utilizzando ad esempio USB Raptor, una applicazione gratuita per Windows che offre l’alternativa al lock di Windows. USB Raptor configura il pendrive USB sul quale si trova per funzionare come un lucchetto per il sistema operativo.

Quando il supporto USB è collegato al sistema, Windows rimane in modalità sbloccata consentendo il normale funzionamento di tutte le sue parti; quando invece la chiavetta viene rimossa, il sistema entra automaticamente in disconnessione dell’utente e presenta la schermata di login. Quando si lancia per la prima volta il programma USB Raptor, viene richiesto di configurare la chiave USB sulla quale verrà installato attraverso un wizard molto semplice e rapido. Viene chiesto di inserire una password per ulteriore sicurezza (differente da quella che si utilizza per il normale accesso a Windows) e si può iniziare ad utilizzare subito questa funzionalità, potendo sbloccare e bloccare il pc semplicemente inserendo e rimuovendo il supporto flash drive.

USB Raptor è disponibile per il download gratis presso il seguente indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 14 =