Home Software Freeware Disk Cleanup: Nuove funzioni per Windows 10

Disk Cleanup: Nuove funzioni per Windows 10

0

windows 10 disk cleanupE’ molto semplice non accorgersi di avere quasi riempito lo spazio del proprio hard disk, ed è altrettanto semplice cancellare dati e vecchi file temporanei affidandosi a software affermati come CCleaner, o l’utility nativa di Windows, Disk Cleanup che offre uno strumento di rimozione dei files temporanei e dei dati che non vengono più utilizzati dal sistema pur rimanendo come occupanti indesiderati della memoria.

E’ possibile liberare spazio sul hard disk – anche un numero considerevole di Gigabyte – affidandosi proprio a Disk Cleanup, specializzato nella rimozione di file utilizzati per l’aggiornamento di sistema, nuovi service pack, o l’upgrade di Windows a nuove versioni. Prima di utilizzare lo strumento è bene assicurarsi che il sistema operativo funzioni completamente, perchè l’eliminazione di file temporanei comprende anche le copie di ripristino che, una volta eliminati, non permettono più di ripristinare stati di funzionamento precedenti.

Disk Cleanup è parte anche di Windows 10 e funziona in maniera simile alle versioni precedenti del sistema operativo, ma con una nuova aggiunzione: la compressione del sistema. La compressione disco funziona solo con drivers NTFS ed utilizza le stesse funzioni di compressioni che si possono utilizzare per comprimere manualmente singoli cartelle o files. Attivando la compressione disco si consente di recuperare molto spazio al costo di tempo speso per accedere a files che sono stati compressi, ma se il pc dispone di processori a medie/alte prestazioni, lo svantaggio temporale si azzera.

Per lanciare Disk Cleanup è sufficiente premere il tasto Windows e digitare “Libera spazio su disco”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.