opera 26 download segnalibri tabsOpera 26 è stato rilasciato con nuove funzioni, che riguardano i segnalibri e le tabs. Nel particolare, per i Segnalibri è disponibile la funzione di condivisione. Come sapranno gli utenti del browser Opera, nella versione 25 è stata introdotta la gestione completa dei segnalibri, e dopo avere aggiornato la versione di Opera a quella corrente, si potrà prendere visione delle novità.

Quando si lancia Bookmarks Manager in Opera 26 si noterà il nuovo pulsante di condivisione nell’angolo superiore destro. Un click su questo pulsante lancia una finestra di dialogo da dove potere cambiare il nome di ciò che si desidera condividere e creare un link da copiare ed incollare. La cartella dei bookmarks selezionati è pubblicato sul sito web di Opera da dove poi è possibile utilizzare per la seconda volta il pulsante di condivisione. E’ da notare che in questo passaggio le informazioni sono pubbliche. E’ interessante notare che la durata della condivisione dei links in questa modalità dura 14 giorni, e che è possibile gestire il tutto dalla finestra del browser. Le funzioni di cancellare o estendere il periodo di condivisione non sono attualmente supportate nativamente.

Per quello che riguarda le tabs è possibile impostarne la sincronizzazione tra tutte le istanze del browser agendo sul menù raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi la stringa opera://flags#sync-tabs per abilitare la funzione.