xwidget downloadXwidget è un programma widget per desktop Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 che consente di scegliere e personalizzare l’ambiente di lavoro con interfacce per il controllo dell’orario e del tempo atmosferico in moltissimi stili, adatti alla grafica ed al gusto di qualunque utente.

Il programma, nella sua sostanza, abilita la visualizzazione di un orologio, di un meteo e di uno strumento per la visualizzazione di immagini (photo viewer) che vengono offerti all’utente sotto forma di widget, in maniera che siano sempre visualizzabili sul desktop. Il set di widget compresi in Xwidget sono 14, ma è possibile espanderli da un repository associato a Xwidget, ed a distanza di un paio di click dalle impostazioni del programma. Ciò che rende Xwidget interessante è il numero di widget tra i quali scegliere. La galleria delle grafiche disponibili è disponibile dal desktop visitando il sito web ufficiale dell’applicazione: centinaia di opzioni sono pronte per il download per le prove dell’utente. Con un click su ciascuno dei widget è possibile visualizzare il profilo specifico del tema, con tutta la grafica in esso conclusa, le opzioni di download, ed i contatti del creatore.

I widget vengono scaricati direttamente nella galleria in locale e lanciate nel desktop nella posizione che l’utente ritiene confortevoli ed utili. In base al widget scelto, le funzionalità cambiano, ed è sempre possibile modificarle ulteriormente tramite il comodo pannello incluso.