firefox è già avviato processo firefoxTutti gli utenti Firefox di Windows conoscono il messaggio “Firefox è già avviato” che appare quando si lancia una istanza del browser, infastidendo qualsiasi utente. Questo messaggio di errore appare sotto determinate circostanze, solitamente quando il profilo attivo di Firefox è ancora collegato al sistema e si prova a lanciare una nuova istanza del browser.

E’ possibile preliminarmente controllare se questo è il proprio caso lanciando Gestione Risorse con CTRL+SHIFT+ESC e verificare che il processo firefox.exe è ancora in esecuzione, nel qual caso comparirà l’errore detto. La soluzione manuale è molto semplice: chiudere a mano il processo da Gestione Risorse e lanciare nuovamente Firefox, ma gli utenti alle prime armi possono non arrivare a questa conclusione, ed è per questo che Mozilla ha voluto eliminare questo bug definitivamente.

A partire infatti dalla versione di Firefox 34, un nuovo messaggio apparirà sul desktop quando Firefox è rimasto accidentalmente in esecuzione in memoria, offrendo la possibilità di chiudere il vecchio processo ancora in memoria tramite la pressione del tasto “Close Firefox”, risparmiano di passaggi attraverso Gestione Risorse.