opencandy cleanup toolQuando si installa un nuovo software nel pc, esiste sempre la spiacevole possibilità che l’applicazione provi ad installare con se anche software di terze parti, come toolbar, estensioni del browser ed altri programmi piuttosto antipatici e totalmente inutili.

OpenCandy è un servizio che gli sviluppatori di software utilizzano per promuovere queste offerte “collaterali” ma, al contrario di software simile, mostrano la possibilità di configurazione per l’utente finale che può quindi scegliere se installare o meno le applicazioni offerte. La maniera più semplice per determinare se il software che si sta per installare contenga o meno applicazioni di terze parti è quello di controllare se è presente il link EULA di OpenCandy nei riferimenti durante l’installazione: in caso affermativo, è bene scegliere l’installazione personalizzata per rimuovere la spunta sui software accessori in maniera da non installarli.

Come detto, OpenCandy è lo strumento migliore per gli sviluppatori al fine di includere altre applicazioni pubblicitarie rispetto al prodotto principale offerto: OpenCandy Cleanup Tool è l’applicazione che elimina tali software nel caso fossero stati installati in un altro momento. Qusto strumento è disponibile come applicazione portabile da usare in ogni occasione subito dopo averla unzippata. L’interfaccia spartana di questo strumento per la rimozione di software indesiderato è basta su due pulsanti e su una barra di progressione: con il pulsante start si inizia il processo di scansione e rimozione, al fine del quale il software installato tramite OpenCandy verrà rimosso. OpenCandy Cleanup Tool download gratis.