argentum backup ripristino dati windowsArgentum Backup è  un programma compatto dedicato al backup dei dati in maniera molto semplice e flessibile per rispondere alle esigenze di ciascun utente grazie ad una serie di configurazioni disponibili. Il setup di Argentum Backup è molto semplice. Sono infatti disponibili diverse configurazioni preimpostate – i template – che possono subito essere messe in funzioni. I template esistenti riescono a coprire le esigenze della maggior parte degli utenti, ma per coloro che hanno esigenze particolari, la modifica delle impostazioni è sempre possibile, potendo poi salvare la configurazione personalizzata ed utilizzarla in sessioni di salvataggio successivo.

Una funzione interessante inclusa in Argentum Backup è quella di “stacking”: vengono create multiple copie di backup, ciascuna delle quali rappresentanti un particolare momento. Questa funzione risulta utile quando si voglia preservare particolari folders che mutano spesso durante la giornata, in maniera da potere eventualmente effettuare il backup di sole poche ore. Di contro, l’utilizzo di questa impostazione consuma velocemente lo spazio a disposizione dato che i backup vengono sommati l’uno all’altro e non rimpiazzati come normalmente avverrebbe.

Argentum Backup utilizza in generale un algoritmo di backup incrementale: dopo il primo backup infatti, i successivi vengono creati solo sulla base di files modificati, nuovi o cambiati, non considerando i files che non hanno subito modifiche dai backup precedenti: quando si richiamano i dati di backup per il ripristino, i files non modificati e quindi che non hanno subito il backup nell’ultima operazione, sono chiamati dai backup precedenti.

Argentum Backup è uno strumento utile, veloce, leggero, disponibile per il download gratis.