pdfill free pdf toolsPDFill Free PDF Tools è un software di utilità multi piattaforma che ha il compito di organizzare e cancellare le pagine dei files PDF che non interessano all’utente, ottenendo l’immediato indubbio vantaggio di diminuire – ad esempio – le pagine da stampare di un documento PDF che non si desidera leggere per intero, o eliminando immagini che risultano particolarmente pesanti da caricare a video.

Assieme a questa funzione primaria, PDFill Free PDF Tools affianca ben 15 strumenti secondari che riguardano tutti la manipolazione e la gestione di qualsiasi file PDF. L’installazione dell’applicazione avviene in maniera usuale, e dalla interfaccia principale è già possibile prendere visione di tutti gli strumenti che PDFill Free PDF Tools contiene. Per sfruttare la funzione principale, ovvero cancellare pagine da file PDF preservando comunque l’integrità del documento, è necessario scegliere la voce Split and Recorder Pages dal menù principale.

La nuova schermata di dialogo domanderà all’utente le specifiche su quali pagine eliminare, quante, ed altre impostazioni ulteriori che consentono poi di rendere il PDF sempre fruibile (ad esempio mantenendo i segnalibri attivi). Selezionando l’opzione per la cancellazione delle pagine, si rimuovono dalla struttura principale: l’unica pecca è che PDFill Free PDF Tools non mostra una anteprima delle pagine che verranno rimosse, quindi è bene verificare con scrupolo il numero di pagina ed il numero di pagine da eliminare. Una volta certi della scelta, premendo sul tasto Save As, si genera un nuovo PDF identico al precedente ma mancante delle pagine eliminate.

PDFill Free PDF Tools è disponibile per il download gratis.