copyq download gratis windowsCopyQ è un software Windows il cui scopo è quello di aumentare le funzioni della normale clipboard di sistema, quella memoria temporanea cioè che viene utilizzata quando l’utente esegue le operazioni di “copia” o “taglia”. CopyQ si presenta come la tipica app per la gestione della clipboard di Windows, posizionando una propria icona nella system tray del sistema operativo ed attraverso la quale effettuare rapide copie di qualunque genere di informazione o file cliccando con il tasto destro sull’elemento da salvare e scegliendo l’opzione relativa a CopyQ.

Riguardo il menù contestuale, cliccando “Show/Hide” si visualizza la schermata principale di CopyQ. Da questa interfaccia è possibile controllare tutti gli elementi copiati nella clipboard sino al momento attuale, permettendo di utilizzarli nell’ordine e nella maniera che si ritiene più opportuno. Al contrario di altri software similari – CopyQ consente di spostare gli elementi in cima o in coda alla lista, editarli, cancellarli, o anche aggiungere note a ciascuno di essi. Questo risultato può essere raggiunto sia attraverso il menù contestuale, sia attraverso una piccola toolbar laterale che permette di accedere a queste funzioni marginali.

Un’altra caratteristica interessante di CopyQ è la suddivisione in tabs. Le tabs infatti permettono di gestire e manipolare separatamente gli elementi della clipboard, potendoli assegnare a tabs differenti (create dall’utente) in maniera da gestire perfettamente tutti gli elementi della Clipboard. CopyQ è disponibile per il download gratis presso questo indirizzo.