E’ possibile creare scorciatoie da tastiera per spegnere o mettere in sleep il pc. Vediamo la procedura per Windows 7 e Windows 8.
- In Windows 7 click su Start; in Windows 8 richiamare il charm di ricerca. Scrivere in entrambi i casi “alimentazione”, scegliendo poi la voce di “impostazione alimentazione”.
- Nel Pannello di Controllo scegliere “Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione”.
Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di computer e dal sistema operativo. Se si dispone di un pc desktop ad esempio, è possibile programmare le funzioni di Sleep ed Arresto; con un portatile si presenta anche l’opzione “quando si abbassa lo schermo”, e ciascuno dei comportamenti può essere impostato sia nel caso di alimentazione elettrica sia nel caso di alimentazione a batteria.
Scegliendo tra le opzioni si impostano comportamenti standard, ma noi vogliamo creare tasti personalizzati per spegnere o mettere o avviare la modalità sleep del computer.
- Click destro su un punto vuoto dello schermo, scegliendo Nuovo, Collegamento.
- Nell’unico campo editabile, incollare il comando appropriato al risultato che vogliamo ottenere (solo parte in grassetto)
Shut down: Shutdown.exe -s -t 00
Riavvio: Shutdown.exe -r -t 00
Lock: Rundll32.exe User32.dll,LockWorkStation
Ibernazione o Sleep: rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0
Se la funzione di Ibernazione è già attiva, l’ultimo comando ibernerà il pc, altrimenti lo metterà in stato di sleep. Adesso che è stato creato il collegamento, dobbiamo scegliere la combinazione di tasti.
- Click destro sul collegamento, scegliere Proprietà.
- Nella tab Scorciatoia, click sul campo Scorciatoia.
Windows imposterà immediatamente qualunque scelta con il prefisso CTRL+ALT che consigliamo di mantenere se non si desidera spegnere accidentalmente il pc nel momento sbagliato.