windows 8 livetunerLiveTuner è un software dedicato a Windows 7 e Windows 8 il cui scopo è quello di ottimizzarne il funzionamento in maniera da aumentare le prestazioni al massimo consentito dal proprio hardware. LiveTuner agisce in maniera automatica: al contrario di altri programmi che listano una serie di piccoli tweak attivabili per rendere il funzionamento del sistema operativo più fluido,

LiveTuner applica questi miglioramenti in maniera automatica, basandosi solo su n paio di indicazioni che l’utente fornisce al momento della installazione. Per prima cosa si chiede di specificare il dispositivo sul quale si vuole effettuare il tweak del sistema operativo: desktop, laptop, server, tablet; secondariamente si domanda di specificare quale sia l’utilizzo principale del dispositivo: Ufficio, Gaming, Server, Ufficio ecc. Una volta completata la sessione, LiveTuner procede da solo operando i cambiamenti ritenuti opportuni per migliorare le prestazioni della macchina in base all’attività indicata.

Il problema principale di LiveTuner è che non mostra quali siano i cambiamenti applicati al sistema: se questo può andare bene per utenti inesperti che vogliono semplicemente godersi il risultato finale, lo stesso non si può dire per chi invece vuole sapere cosa succede nel proprio dispositivo, cosa viene modificato e cosa invece lasciato inalterato. Se si appartiene alla prima categoria di utenti, magari possessori di una macchina un pò datata che fa fatica in certi momenti di utilizzo intenso, LiveTuner è lo strumento per guadagnare un pò di prestazioni.

LiveTuner è disponibile per il download gratis a questo indirizzo.