deskmarkerDeskMarker è uno strumento per Windows che consente di scrivere e disegnare rapidamente sul desktop o sulla interfaccia dell’applicazione corrente, in maniera da evidenziarne certi tratti e passaggi. DeskMarker consente infatti di scrivere attraverso il tratto di una penna virtuale, direttamente sul desktop dello schermo. L’utilizzo è evidente se si vogliono modificare rapidamente PDF specificando certi strumenti, o applicare modifiche ad immagini con un rapido screenshot dello schermo.

L’interfaccia di DeskMarker è tutto fuorchè elaborata, avendo puntato esclusivamente sulla funzionalità. Attraverso il piccolo pannello di configurazione è possibile scegliere le dimensioni della penna, che varia tra 1 e 20 pixels ed il colore del tratto. Inoltre, è possibile settare i parametri Transparency e Flood Fill, sebbene non sembrino distaccarsi particolarmente l’uno dall’altro. Sono possibili due differenti approcci alla scrittura su desktop: Freehand e Visual Controls. Il primo permette di disegnare in maniera libera qualunque cosa si desideri, mentre la seconda riempie rapidamente un’area specifica della finestra creata, con un colore specificato.

Entrambe le modalità, che aiutano coloro che vogliono modificare presentazioni, screenshot, evidenziare particolari aree del proprio schermo da mostrare ad altre persone, sono controllate da shortcuts personalizzabili, in maniera da potere sfruttare a pieno le potenzialità di DeskMarker senza dovere interrompere il lavoro di spiegazione.

DeskMarker è disponibile per il download gratis a questo indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 5 =