touchmousepointer windows 8 downloadTouchMousePointer è una applicazione per Windows che consente di aggiungere un touchpad virtuale al desktop di Windows, simile alla componente hardware presente nei laptop, e parimenti facilmente configurabile al fine di rispecchiare a pieno il desiderio dell’utente. L’utilizzo di questa applicazione favorisce coloro che dispongono di Windows 8 con touchscreen ma che trovano scomoda tale periferica di input.

Dopo l’installazione, TouchMousePointer aggiunge un pulsante alla taskbar sul quale è possibile cliccare per vedere apparire un touchpad virtuale nella parte destra del desktop. Attraverso l’interazione con questo strumento, è possibile controllare il cursore del puntatore come se si utilizzasse un touchpad vero e proprio. La navigazione attraverso TouchMousePointer avviene in maniera rapida e con un ottimo livello di risposta, specie dopo la configurazione dei parametri da parte dell’utilizzatore. TouchMousePointer supporta anche la visualizzazione multischermo, fornendo cioè la possibilità di gestire un secondo schermo mentre si avviano altre attività su quello primario.

Per accedere al pannello di configurazione, è sufficiente cliccare con il tasto destro sulla icona di TouchMousePointer nella taskabar. Si può scegliere la modalità di visualizzazione della interfaccia, se Side (destra, sinistra, superiore, inferiore), Float (posizionabile liberamente), o Full Screen. Le altre impostazioni riguardano la possibilità di gestire il tipo di tocco sul touchpad virtuale, specificare comandi in base al numero di dita che si utilizzano ed altri settings propri di un normale touchpad. TouchMousePointer è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.