safe modalità sicura windows 8 avvio biosWindows 8 mette a disposizione degli utenti la possibilità di visualizzare delle opzioni avanzate di avvio, nel momento in cui si accende la macchina, così da poter accedere ad un menu ulteriore che permette all’utente di svolgere funzioni particolari, specialmente relative alla risoluzione di problemi che si possono incontrare quando il sistema operativo di Microsoft, per ragioni diverse, stenta ad avviarsi.

Ciò che è necessario fare è premere il pulsante F8 ripetutamente, o una sola volta se si conosce l’esatto momento in cui farlo, per visualizzare il menu di avvio avanzato, subito dopo avere premuto il tasto di accensione della macchina. Le opzioni di avvio avanzate permettono, tra le altre cose, la scelta di avviare il sistema operativo in modalità Windows Safe Mode – ideale per la risoluzione di problemi software specie se sono interessati componenti del sistema operativo o file”sensibili” che ne pregiudicano il buon funzionamento; o ancora quando si desidera effettuare l’operazione di Ripristino di Sistema, per annullare l’istallazione di un’applicazione non voluta, o di un aggiornamento  critico non andato a buon fine.

Microsoft ha modificato le operazioni di avvio relativa al nuovo sistema operativo Windows 8, che adesso possono sembrare piuttosto confusionarie per gli utenti meno esperti. È da notare che Windows 8 lancerà in automatico questo menu se rileverà problemi al momento dell’addio.

Grazie alla disponibilità del menu di avvio avanzato, è solitamente alla portata di tutti gli la risoluzione dei problemi generali di avvio del sistema Windows 8.