desktop vlocker lock screen windows 8Desktop VLocker è un’applicazione Windows dedicata a creare un lock screen personalizzato, anche su macchine non personali, dato il software è portabile. Con l’impiego di questa applicazione, si ha la possibilità di bloccare immediatamente lo schermo che torna fruibile solamente se viene inserita la password scelta dell’utente.

Per iniziare utilizzare Desktop VLocker è necessario scaricare il file .RAR, decomprimendolo spostando il contenuto su una chiavetta USB da portare sempre dietro per avere l’applicazione a portata di mano in qualunque momento. Il lancio di Desktop VLocker avviene nel giro di pochi secondi, ed all’utente è richiesto unicamente di fornire la password utile per lo sblocco dello schermo; inserendo queste informazioni cliccando su OK, l’applicazione si attiva.

Nel passaggio successivo viene richiesto di impostare il comportamento di Desktop VLocker attraverso la sezione di Settings, o di attivarne immediatamente la funzione attraverso il tasto Lock Desktop. L’unica impostazione possibile è la scelta di una particolare immagine da mostrare quando lo schermo è bloccato: se si salta questo passaggio, l’immagine di sfondo sarà un semplice riquadro di colore uniforme. Quando lo schermo è bloccato, alla pressione di un qualsiasi tasto viene richiamata la semplicissima interfaccia che richiede l’inserimento della password la pressione del tasto Unlock per tornare ad usare il sistema.

Desktop VLocker è disponibile per il download gratuito per sistema Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 .