soundvolumeviewSoundVolumeView crea, salva e carica profili audio personalizzati di Windows. Microsoft ha cambiato molto la maniera in cui Windows gestisce il volume dell’audio, specie nelle ultime versioni, dando all’utente una maggiore libertà: invece di utilizzare un unico livello audio, è possibile scegliere differenti impostazioni specifiche per le app in esecuzione.

Questa possibilità è perfetta, ad esempio, per silenziare una applicazione senza dovere azzerare il volume totale, ma tale controllo si applica unicamente alle applicazioni in esecuzione ed anche in questo caso, l’interfaccia utente non è delle migliori. SoundVolumeView sfrutta la possibilità di Windows per fornire un livello di personalizzazione totale, non solo mostrando il livello sonoro delle applicazioni in esecuzione, ma aggiungendo informazioni ulteriori a ciascuna voce. Il livello del volume è espresso in decibel sia per applicazioni che per le periferiche collegate. Cliccando con il tasto destro sulle varie voci si accede ad opzioni multiple che permettono di equalizzare e gestire i valori audio in maniera da ottenere un risultato ideale.

La caratteristica peculiare di SoundVolumeView rimane comunque la capacità di creare, gestire e caricare files audio che danno l’occasione di scegliere interi set di impostazioni da cambiare al momento opportuno, passando dalla configurazione per lavorare a quella per il tempo libero, per l’ascolto di film, o per i videogiochi.

SoundVolumeView è disponibile per il download gratis a questo indirizzo.