LISTSP gestione attivitàLISTSP è una applicazione Windows alternativa a Gestione Attività, che fornisce funzioni aggiuntive come la ricerca e la monitorizzazione dei driver singoli. Non è un rimpiazzo dell’applicazione di sistema Gestione Attività, ma in casi ordinari può essere preferito LISTSP per alcune delle funzioni integrate che permettono di visualizzare velocemente un particolare servizio da monitorare. LISTSP è una applicazione open source organizzata in maniera minimale.

Quando viene lanciata, presenta una serie di tabs ciascuna dedicata ad un certo aspetto del sistema operativo come “Process”, “Services”, “Drivers”, “Network”. Ciascuna di queste sezioni mostra gli elementi inerenti e le informazioni ad essi riferite. Sotto Processes si potranno visualizzare i nomi dei processi, lo status, il PID, la priorità e l’impiego di memoria.

“Driver” è la tab più interessante, dove avvengono mostrate le informazioni riguardanti il carico di lavoro dei drivers sul proprio sistema relativamente alle componenti hardware collegate come il sonoro, lo schermo, le schede di rete e simili. LISTSP consente anche di effettuare lo spegnimento, il riavvio e l’ibernazione del sistema. L’altra funzionalità interessante, “Search”, è probabilmente la motivazione per la quale preferire LISTSP a Gestione Attività: consente di cercare rapidamente a partire da una parola chiave o una frase nell’elenco dei processi attivi, mostrando immediatamente i risultati. Quando si clicca su un elemento dei risultati, il menù contestuale consente di intraprendere azioni ulteriori come l’interruzione del processo, il cambiamento di priorità, la modifica dei permessi e così via.

Se si desidera uno strumento più accurato di Gestione Attività in grado di fornire uno sguardo accurato e d’insieme del proprio sistema operativo Windows, LISTSP è ciò che si sta cercando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + sei =