kcleaner liberare spazio sull hard diskKCleaner per Windows si propone un traguardo molto complicato: essere descritto come l’utility più efficiente per la pulitura del disco, in grado di rintracciare ogni byte di spazio da potere recuperare a beneficio dell’utente.

Per potere meritare questo titolo la strada di KCleaner è ancora lunga, ma certamente il lavoro svolto dal team di sviluppo è di prima qualità, ed effettivamente KCleaner appare uno strumento solido ed affidabile. Il funzionamento è molto semplice, e richiede poca interazione da parte dell’utente che, al termine delle operazioni, ottiene nuovo spazio libero recuperato da frammenti di files o disinstallazioni non corrette che insistono sull’hard disk in maniera “invisibile” agli altri programmi di diagnostica.

Il primo approccio con KCleaner può apparire fuorviante, considerando l’imponente schiera di Settings personalizzabili per ottenere il massimo della resa dall’analisi software. Principalmente, le impostazioni mirano ad identificare i tipi di file da ricercare e da eliminare se inutili (o inutilizzabili). Inoltre, KCleaner rappresenta una valida alternativa a CCleaner (se escludiamo la pulizia del registro di sistema Windows), in grado infatti di rilevare molti più frammenti di file, liberandone lo spazio.

KCleaner è un software gratuito, disponibile anche in versione portabile, sul sito dello sviluppatore.