Efemr è un servizio web che permette di scrivere e cancellare automaticamente un tweet al trascorrere di un tempo prefissato. I perchè un utente dovrebbe desiderare questa funzione sono molteplici: ad esempio per comunicare una notizia limitata nel tempo, come una offerta promozionale, l’avviso di impegni, richiesta di aiuto per occasioni specifiche e così via.
Qualunque sia la ragione, Efemr risulta molto performante nel proprio campo, consentendo di creare dei tweet auto-distruttivi secondo i desideri dell’utente. E’ sufficiente scrivere i propri tweet come si farebbe normalmente dal web o dalle app Twitter, utilizzando invece l’interfaccia interna al servizio Efemr, avendo cura di appendere un #hashtag che indica dopo quanto tempo vogliamo sia distrutto il messaggio: ad esempio #5m se vogliamo che il messaggio di cancelli dopo 5 minuti. Il resto è svolto automaticamente dal servizio.
Per potere utilizzare il servizio di Efemr è necessario effettuare il login al portale con le proprie credenziali Twitter, fornendo poi il permesso di modifica così che Efemr possa seguire le indicazioni degli hashtag e cancellare automaticamente i tweet contrassegnati. Gli utenti di Efemr fanno sapere che, di tanto in tanto, i tempi di cancellazione sono più lunghi rispetto al tempo indicato con l’hashtag, ma che il risultato è assicurato.
Efemr mantiene una tabella dei tweet cancellati, visionabili attraverso la dashboard utente e che possono essere retwittati ma non modificati, quindi rimarrà comunque l’hastag di autodistruzione. Efemr è un servizio gratuito, disponibile presso il portale Efemr.