quest videogiochi gdrQuest per Windows consente di creare il proprio videogioco GDR attraverso un paio di infrastrutture, entrambe che escludono la conoscenza del codice di programmazione, permettendo quindi a tutti di sfruttarne le potenzialità.

I videogiochi creati con Quest sono ispirati ai vecchi “text adventures” che hanno riscosso un enorme successo quando la tecnologia videoludica per pc era ancora agli albori: il gioco consisteva in una serie di scelte da operare scrivendo le proprie azioni, e sperando che fossero coerenti (ed utili) ai fini dei progressi nella storia.

Quest consente quindi di creare la propria storia e di renderla una avventura testuale per i giocatori che vogliono provare le emozioni di tempo fa, o intendere Quest come banco di prova per testare l’ossatura di una storia parte. Quest è un software interamente gratuito e facilissimo da utilizzare. Il processo di creazione avviene attraverso degli steps di base che producono un risultato finale fruibile attraverso qualsiasi browser, o da scaricare come software portatile su pendrive USB.

Il programma guida gli utenti nella scelta del formato, dell’ambientazione, dei personaggi, degli avvenimenti della trama ecc. Contrariamente alle avventure testuali originali, con Quest è possibile aggiungere immagini, suoni e persino video di YouTube. Per chi volesse provare, Quest è scaricabile gratuitamente attraverso il portale ufficiale degli sviluppatori di Quest.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =