Glasnost è un utile strumento per sincerarsi che la propria rete internet non subisca limitazioni da parte dell’ISP. Le motivazioni più comuni che portano il gestore e fornitore di servizio internet a limitare il flusso di dati per e da la rete domestica sono molteplici, alcuni dei quali legati a problematiche di ottimizzazione della banda specie nei casi in cui gli utenti utilizzino la rete per streaming multimediali o download di applicazioni. Glasnost fornisce una serie di tools disegnati per testare le performance della propria rete.
Glasnost è una applicazione gratuita web con una interfaccia minimale piena di informazioni interessanti sul traffico personale. Una volta raggiunto il sito web Glasnost Site, si può scorrere nella pagina per scegliere i test più adatti, che passano dal traffico P2P allo streaming multimediale. Una volta iniziato il test, è bene limitare l’utilizzo della rete sino alla sua conclusione per ottenere dati più precisi possibili; inoltre, è necessario installare la piattaforma Java per potere sfruttare il test.
La pagina finale dopo il test riassume i risultati sottolineando eventuali problematiche di rete. Glasnost è un tool online gratuito disponibile presso il portale Glasnost.