tabcloud_firefox_chromeTabCloud è una estensione per Google Chrome e Mozilla Firefox il cui scopo è quello di salvare l’insieme delle tab attive su server on the cloud, richiamandole poi in un secondo momento. In questa maniera, TabCloud raggiunge lo scopo di salvare sessioni di navigazione che possono essere poi riprese in un secondo momento sostituendosi alla configurazione del browser.

Il software per la navigazione infatti può essere impostato per rilanciare le stesse tab quando viene riavviato, ma dal punto di vista dell’utente questa soluzione non è sempre la più comoda: se le tab conservate, ad esempio, riguardano lo svago, in un momento in cui il browser è utilizzato per scopi professionali, tali tab devono necessariamente essere chiuse e ricaricate quando la sessione di lavoro si conclude, ripescando ciascuna di esse dalla cronologia recente. Con TabCloud invece, le tab sono richiamabili anche dopo avere usato il browser per altri scopi, data la loro conservazione in remoto.

TabCloud inoltre ha lo scopo di sincronizzare la sessione su tutti i pc sui quali vogliamo che questa operazione venga effettuata: se sul pc dell’ufficio abbiamo salvato un set di tab da riguardare a casa, una volta al pc domestico possiamo richiamare tali tab con un solo click. Per portare a termine l’operazione, oltre all’installazione, TabCloud richiede che l’utente disponga un account Google dato che è sui server di Mountain View che la conservazione e la sincronia delle tabs avviene.

 

TabCloud per Chrome.

TabCloud per Firefox.