light_alloy_video_playbackLight Alloy è un video player per Windows che punta tutto sulla semplicità di utilizza e l’immediatezza dei controlli. Quelli messi a disposizione per l’utente riguardano semplicemente i comandi essenziali per la riproduzione dei filmati, la visualizzazione senza bordi, il cambio di skin e la scelta di una lingua differente – che tuttavia non riguarda l’italiano. Disponibile, inoltre, il supporto per la riproduzione di DVD Blue-Ray.

Quando si lancia Light Alloy per la prima volta, viene chiesta l’impostazione di alcune funzioni base come la scelta della skin di base ed il linguaggio, la directory dove salvare le impostazioni e quali codecs utilizzare (se di sistema o se forniti dall’utente). L’interfaccia principale appare molto pulita, presentando sotto la finestra di visualizzazione i controlli per il playback del video, e sulla sinistra i pulsanti per avvio/pausa, il controllo del volume, visualizzazione accelerata/salta a capitolo, suono e sottotitoli, creazione screenshot ecc. Il pulsante per la correzione dell’immagine, del suono e dei sottotitoli causa la visualizzazione delle opzioni estese, che consentono un maggiore controllo su quanto visualizzato.

Il menù Settings, altro punto di forza di Light Alloy che può ben rivaleggiare con VLC, presenta tutti i dettagli immaginabili sulla personalizzazione del software, comprendente anche i controlli provenienti da Mouse, o inerenti alla Playlist, Eventi, Video, Sound, associazione Video, Scorciatoie ecc. Light Alloy è disponibile sia in versione portatile che installabile in locale per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.