ai_pictures_explorer_manipolare_fotoAi Picture Explorer è una app per Windows che fornisce una interfaccia a doppia finestra per gestire e visualizzare le immagini contenute sul pc. Presenta uno strumento di image editing, fixing e conversione, al contempo dando la possibilità all’utente di estrarre le immagini da un archivio senza richiamare un altro software.

Inoltre, è possibile creare liste di files e cartelle, e visualizzare le immagini in slideshow caratterizzabili con 173 effetti di transizioni differenti. Ai Picture Explroer supporta anche la riproduzione di alcuni formati audio e video, in aggiunta al supporto per immagini che superano gli 80 Megapixels.

Quando viene lanciata l’applicazione, si aprono due differenti finestre nel proprio desktop, una che consente la navigazione tra folders ed immagini, e l’altra agisce come un visualizzatore dell’immagine corrente. Basta navigare per raggiungere l’immagine desiderata, cliccare con il pulsante sinistro, e vederla apparire nell’altra finestra pronta per l’eventuale manipolazione. In aggiunta alle normali operazioni di copia, taglio ed incolla, ed i differenti modi di visualizzazione come Thumbnails, Icon, List ecc, sono presenti opzioni aggiuntive come Creare catalogo di immagini, Unzip ecc.

Ai Picture Explorer è un software gratuito, utile per una rapida manipolazione delle immagini prima di utilizzarle, con il boost di produttività dato dalla doppia finestra che consente di lavorare più in fretta.