waveshopWaveShop è un editor audio gratuito per Windows specializzato nella manipolazione dei files WAV, ed è in grado di modificare anche solo specifiche parti della traccia audio per rispettare i requisiti imposti dall’utente. Uno dei punti di forza di WaveShop è il supporto di file WAV anche di grandi dimensioni, oltre i 2 GB.

E’ possibile aprire simultaneamente più files WAV per la modifica. E’ possibile ad esempio tagliare una parte di un file WAV per incollarlo su una seconda traccia. I files possono essere aggiunti all’interfaccia attraverso il menù File, mentre i comandi di manipolazione si trovano sotto la voce Edit. La tab dedicata all’ascolto del file è Transport, dove si trovano i comandi Play, Stop, Rewind e Loop. Anche l’interfaccia dei comandi è modificabile consentendo di impostare la finestra relativa a ciascuna traccia audio secondo le prorie esigenze, permettendo di zoomare o di aggiungere (o nascondere) comandi aggiuntivi. Nella sezione Audio sono invece listati i diversi effetti e le azioni che è possibile imporre alla parte di file WAV selezionato. Per applicare le azioni desiderate all’intera traccia è sufficiente selezionare l’intera traccia.

Waveshop è una ottima alternativa ai software per la manipolazione audio più blasonati (ed a pagamento), in grado di funzionare con Windows XP , Vista, Windows 7 e Windows 8.