google_voice_chrome_pluginGoogle Chrome mette a disposizione la nuova funzionalità Google Voice di ricerca vocale, già molto apprezzata da chi la utilizza da dispositivo mobile Android ed iOS. Per poterne disporre anche dal browser del pc, è sufficiente installare il relativo plugin (solo Google Chrome). Seguendo il link, si arriva all’installazione guidata dell’estensione, e tutto è pronto nel giro di pochi secondi.

Accanto alla barra di ricerca di Google apparirà adesso l’icona di un microfono: cliccando su di esso, Chrome si mette in ascolto del vostro comando vocale che verrà utilizzato come stringa di ricerca per il motore di Google. Naturalmente è necessario disporre di un microfono collegato, o integrato, al pc. La funzionalità è disponibile anche per Google Maps, sebbene non sia estesa invece agli altri servizi di Google quali Calendar, Gmail e YouTube.

Per coloro che conoscono la versione mobile di questa funzionalità, il plugin di Chrome non apparirà poi così funzionale, ma certamente il risultato è lo stesso: Chrome riesce ad interpretare la voce per dare origine alla ricerca, senza più bisogno di digitare le parole. Google Voice per Chrome è tuttavia abbastanza evoluto da rispondere a frasi complesse del tipo: “Vorrei le indicazioni per il McDonald più vicino”, che Google Voice cercherà di interpretare al meglio. Se si utilizza Chrome come desktop primario, l’estensione per Google Voice merita certamente un tentativo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.