startup_patrol_avvio_windowsStartup Patrol è un tool che gestisce l’avvio del sistema operativo, consentendo di cancellare gli items che solitamente vengono caricati all’avvio del pc o, secondo il proprio desiderio, aggiungerne di nuovi. Inoltre, Startup Patrol consente di monitorare Windows Startup, avvisando se un nuovo programma tenta di aggiungere la propria esecuzione all’avvio del sistema operativo, consentendo in questo caso di accordare o rifiutare tale permesso.

L’interfaccia utente lista tutti gli elementi attualmente allo startup insieme al valore (il percorso dove l’exe del servizio si trova), la sezione, lo Status, Product Name (il nome dell’applicazione al quale il servizio è afferente) ed alte informazioni che specificano tali elementi.

Startup Patrol può essere minimizzata, mantenendo la propria esecuzione in background e notificando ogni cambiamento appena descritto, facendosi viva solo per le notifiche o se richiamata manualmente dall’utente. Dalla lista degli elementi in esecuzione è possibile effettuare il click destro per disabilitarle, eseguirle o verificarne le proprietà. E’ possibile aggiungere un nuovo elemento selezionando l’opzione corrispondente dal menù File: quando si edita o si aggiunge una nuova voce, è necessario specificare i campi manualmente, scegliendo tra i valori proposti.

Il Download di Startup Patrol è gratuito a questo indirizzo.