http://www.filedropme.com/FileDrop è una applicazione desktop per Windows e Mac che consente di trasferire files in maniera rapida e facile. Una volta installato, FileDrop cerca altre installazioni FileDrop sulla stessa rete domestica (quindi cerca altri pc o dispositivi mobili collegati in quel momento) e mostra il risultato della propria ricerca in una comoda interfaccia grafica. Se si desidera passare un file da un pc ad un altro è sufficiente spostare il file o il gruppo di file sul FileDrop relativo al pc o dispositivo di destinazione, per realizzare il trasferimento.

Una volta installato, è lo stesso FileDrop ad attivarsi e ad impostarsi automaticamente al fine di rendere possibile lo scambio, liberando quindi l’utente da quelle configurazioni di IP e permessi interni che è necessario impostare quando si desidera porre in rete per lo scambio di file diversi pc, una operazione resa complicata se i dispositivi non condividono lo stesso sistema operativo. Considerando inoltre che FileDrop consente lo scambio anche tra sistema Windows e sistema Mac OS X, i vantaggi di utilizzare questa applicazione invece di impostare a mano la condivisione è evidente.

FileDrop potrebbe perdere qualche momento nella individuazione degli altri dispositivi in rete, ma questa attesa è limitata alla prima installazione, risultando poi sempre rapido ed efficace. E’ possibile scaricare FileDrop per Windows e Mac a questo indirizzo