windos__microsoft_azure_media_servicePrint Friendly è un servizio online che consente di preparare una pagina web per la stampa cartacea. Come è noto a chi ha provato a stampare qualcosa dal web semplicemente agendo sul comando relativo del browser, il risultato è solitamente disorganizzato, con paragrafi disallineati con immagini ed altri elementi grafici, e spesso inservibile. Servizi online della categoria di Print Friendly aiutano invece ad isolare gli elementi veramente importanti che vogliamo stampare su carta, dando anche una anteprima di cosa otterremo infine sul foglio.

Per utilizzare il servizio è sufficiente scaricare l’addon dal Chrome Web Store, installarlo ed abilitarlo. Una volta completata l’installazione, è sufficiente navigare nella pagina che si desidera stampare e premere il comando di Stampa su Chrome. Agendo poi sul pulsante di Print Friendly, vedremo l’anteprima di stampa modificarsi al fine di cambiare l’organizzazione della pagina, togliere la grafica in eccesso, ed aggiustare i vari allineamenti così da ottenere un risultato fruibile e stampabile.

L’anteprima di stampa presentata da Print Friendly è totalmente modificabile: basta infatti indicare con il mouse gli elementi da eliminare, o sottolineare i paragrafi da stralciare così da rendere la pagina precisamente aderente alle proprie necessità di stampa. Print Friendly funziona anche da stampante virtuale, permettendo di spedire il risultato non alla periferica di stampa, ma creando un file PDF con l’anteprima della pagina che abbiamo modificato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + cinque =