word_2013_modificare_pdfWord 2013 presenta un buon numero di nuove funzionalità, e tra queste una di quelle che certamente verrà maggiormente apprezzata è la capacità di editare i file PDF. Per portare a termine la stessa operazione, era prima necessario disporre di Adobe Acrobat o di altro software a pagamento. Un file PDF è essenzialmente un file immagine, che viene convertito in file di testo base per potere essere modificato, e questa conversione avviene attraverso un sofisticato software di riconoscimento ottico (tipo OCR).

Word 2013 permette adesso di aprire un file PDF come fosse un file .docx , modificarlo, e salvarlo nuovamente in formato PDF. Ecco come fare.

  • Lanciamo Word 2013, e dal menù File, agire su Open;
  • Navigare sino a trovare il file PDF da modificare, e lanciarlo con il comando Open;
  • Apportare tutte le modifiche necessario, tenendo però presente che alcune delle modifiche potrebbero non essere compatibili con il formato PDF, e dunque non risultare nel documento finito. Inoltre, in base al tipo di PDF ed alla sua formattazione, alcune sue parti potrebbero risultare non modificabili.
  • Una volta completata l’operazione, è sufficiente agire nuovamente sul menù File, Save As e nominare il file con estensione PDF (.pdf) o selezionare dall’apposito menù a cascata il tipo PDF.