Windows 8 di Microsoft è al centro del massimo dell’attenzione della comunità specie in relazione al rapporto con Facebook. Curiosamente infatti, non esiste al momento una app ufficiale di Instagram dedicata a Windows 8 e Windows RT, assente dalle vetrine virtuali del Windows Store.
Al momento infatti, gli utenti sono costretti a rivolgersi a software di terze parti per interagire in maniera più completa con il famoso social network ed il sistema di host e sharing di immagini. Piktr è uno di questi software, entrato da poco in Windows Store, ma già in grado di richiamare l’attenzione su di se. L’app consente di visualizzare ed accedere alle proprie immagini su Instagram attraverso l’interfaccia Modern-UI. In aggiunta è possibile anche dare una occhiata ai propri follower, agli utenti che vengono seguiti, alle loro immagini, ed ai commenti relativi. Piktr presenta una interfaccia semplice ed elegante, nei toni di grigio.
Una volta lanciata, l’app richiede l’accesso al proprio account. Inserendo i dati e cliccando sul tasto di Log in, è necessario conferire anche i permessi di accesso alle informazioni private. Sebbene svolga in maniera ottimale la funzione principale, Piktr manca invece di opzioni aggiuntive. Cliccando (o effettuando il tap) su una immagine, vengono visualizzati i commenti inerenti o favorire la foto attraverso il controllo apposito.
L’app mostra anche i tag per ciascuna immagini, sebbene non sia possibile organizzare la visualizzazione delle foto attraverso i tag; inoltre non è possibile postare nuovi commenti, dunque al momento Pinktr si tratta più che altro di un visualizzatore per Instagram.