omnidrive_google_chroome_driveOmniDrive è una estensione di Chrome che consente di effettuare rapide ricerche nei file conservati su Google Drive. Per coloro che utilizzano il servizio di storing on the cloud di Google, questo plugin può risultare particolarmente utile per risparmiare tempo nell’accesso all’account Google e la ricerca dei file ai quali si è interessato.

OmniDrive integra la ricerca degli elementi di Google Drive nella barra URL del browser di Chrome, rendendo il tutto molto semplice e naturale. Dopo avere installato OmniDrive, tutto quello che si deve fare è scrivere la parola “Drive” nella barra degli indirizzi di Chrome e premere il tasto TAB. Una volta fatto avremo una nuova tab a disposizione in cui saranno richieste le credenziali di accesso all’account Google, consentendo implicitamente l’accesso ai files. Se lo si desidera, è possibile premere la barra spaziatrice per richiamare la ricerca in Google Drive, e poi premere Enter quando si è inserito il nome del file al quale si è interessato.

OmniDrive è una applicazione che permette di integrare al meglio l’utilizzo di Google Drive mentre si è impiegati in altro impegno da completare, avendo a disposizione tutto il materiale disponibile senza interrompere la sessione di lavoro. OmniDrive è un plugin gratuito di Google Chrome e come tale è disponibile presso Chrome Web Store.