Rigs of Rods è un simulatore di guida fortemente realistico e, per una volta, assolutamente gratuito. La bellezza di questo software risiede nella precisione della simulazione, che applica in maniera perfette tutte le forze fisiche coinvolte nel movimento di una automobile su strada, anche nel caso di incidente, tanto da essere interessante soprattutto dal punto di vista dello studio della fisica.
Il motore fisico che regola l’interazione del mezzo con l’intera ambientazione è infatti uno dei migliori mai visti sinora, ed è compatibile con Windows, Linux ed OS X, così che Rigs of Rods possa essere eseguito su ogni genere di computer. Il download di questo gioco si aggira sui 140 MB. E’ da tenere ben presente che Rigs of Rods è comunque un software di simulazione, dunque le prestazioni del gioco e la sua resa per l’utente dipendono fortemente dalla macchina sulla quale viene eseguito: più alte sono le prestazioni del sistema, maggiormente ci si potrà sorprendere della precisione della simulazione.
E’ da chiarire che, sebbene abbia tutta l’apparenza di un gioco di macchine, si tratta in effetti di un software per la sperimentazione delle leggi della fisica su oggetti in movimenti, e dunque il divertimento risiede nel cercare di fare eseguire evoluzioni spericolate così come avverrebbero effettivamente nella realtà. Si tratta quindi di qualcosa molto più complesso di una semplice corsa, e per questa ragione potrebbe allettare il pubblico ad eccezione degli hard core gamers che cercano la sfida sul filo del cronometro.